10 Parti del Corpo Inutili: Quello che ci Serve e Quello che Non ci Serve

Come esseri umani abbiamo degli organi essenziali per la sopravvivenza, come il cuore, il cervello, i polmoni, i reni, lo stomaco e cosi via. Però, abbiamo anche parti del corpo che sono praticamente inutili e non hanno nessuna funzione importante.

Ecco quali sono i parti inutili del corpo umano che servono poco o niente:

1. Plica semilunare (Terza palpebra)
La terza palpebra è quella struttura biancastra situata nell’angolo interno dell’occhio, comunemente chiamata anche membrana nittitante. Si tratta di una palpebra aggiuntiva a quella inferiore e superiore. La funzione principale era quella di difendere l’occhio idratandolo e proteggendolo da vari fattori ambientali, come il sole.




2. Tubercolo di Darwin
Il tubercolo di Darwin è un ispessimento dell’elice dell’orecchio. Si trova alla giunzione della terza parte superiore con la terza parte media. Questo nodulo cartilagineo è posizionato sul bordo esterno del padiglione e sembra essere un residuo che permetteva ai nostri progenitori di muovere e orientare le orecchie.

3. Peli corporei
I capelli servono per proteggerci dal caldo, le sopraciglia per proteggere i nostri occhi e la barba per gli uomini può avere un ruolo nella loro apparenza fisica, però la domanda è a cosa servono i peli corporei?

4. Organo vomeronasale
L’organo vomeronasale o l’organo del Jacobson, è un organo di senso olfattorio ausiliario che si trova in molti animali come anfibi, rettili e mammiferi. Si tratta di quattro cavità presenti nelle ossa facciali situate al di sopra del naso e ad esso collegate. Descritti come chemiorecettore, questo organo di nessuna funzione determinata può essere impiegato per captare gli elementi chimici come i feromoni.

5. Denti del giudizio
A parte causare forti dolori quando si cerca di toglierli, i denti del giudizio non servono a niente tranne che causare problemi alla mascella o con l’igiene orale. Oggi giorno, quasi il 35% della popolazione non sviluppa più i denti del giudizio.

6. Muscoli auricolari
I muscoli auricolari anteriori posteriori e superiori circondano il padiglione auricolare dell’orecchio, ossia la parte che circonda l’orecchio. Negli animali questi muscoli servono per puntare le orecchie nella direzione del suono che attrae l’attenzione però per gli essere umani non servono a niente.

7. Coccige
Il coccige e la parte finale verso il basso della colonna vertebrale. È formato da 4 a 6 segmenti fusi tra loro, che però non presentano le normali caratteristiche delle vertebre. È l’ultima testimonianza della coda che caratterizzava i nostri antenati.

8. Muscolo erettore del pelo
Il muscolo erettore del pelo o muscolo piloerettore è un muscolo collegato ai follicoli piliferi. In altre parole, è il muscolo che provoca il cosiddetto effetto “pelle d’oca”. In passato aveva una funzione importante, ma oggi serve a ben poco.

9. Appendice
L’appendice si trova tra l’intestino tenue e quello crasso ma non ha nessuna funzione nel processo di digestione. Secondo gli esperti nei nostri antenati serviva a favorire la digestione però oggi giorno, non ha nessuna funzione.

10. Capezzolo maschile
Agli uomini a cosa serve il capezzolo? Il feto umano sviluppa il capezzolo prima che venga differenziato sessualmente, quindi sarebbero un residuo del periodo pre – differenziazione e non ha alcuno scopo preciso.




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline