10 Consigli per Perdere peso senza Soffrire

Se la forza di volontà non aiuta …
Perdere peso è un obiettivo da raggiungere per la maggior parte delle persone. Ma tutti sanno che il modo migliore non è quello di non mangiare, soffrire la fame o fare una dieta monotona. Non sempre abbiamo la forza di volontà sufficiente, quindi dobbiamo farci all’idea che la cosa più sensata ed efficace è quella di avere una dieta equilibrata.

Fate un compromesso con coi stessi
È essenziale capire che cambiare il vostro modo di mangiare deve essere una regola d’oro d’ora in poi. Così, perdere chili non sarà sinonimo di soffrire la fame. Ci sono alcuni consigli utili che possono aiutarvi a perdere peso senza troppi sacrifici.

Stabilite degli obiettivi raggiungibili
A nulla vi servirà pensare ai chili che dovrete perdere in un mese. Ogni metabolismo ha i suoi tempi i quali devono essere rispettati. Se il vostro obiettivo finale è quello di perdere per esempio 10 kg è meglio se fissate dei piccoli e realistici obiettivi a breve termine. Ad esempio, iniziare perdendo 1 kg al mese.

Stabilite una routine dei pasti
È molto importante fare una pianificazione dei pasti giornalieri. L’ideale sarebbe fare tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) e due piccoli spuntini in mezzo. Ciò manterrà il vostro metabolismo attivo per tutta la giornata e vi sentirete più sazi. Così evitate sia la sensazione di fame durante il giorno sia di scegliere porzioni enormi quando vi sedete a tavola.

Organizzate gli orari dei pasti
Stabilite i tempi dei pasti secondo le vostre attività quotidiane. Così eviterete di fare spuntini non calcolati tra i pasti e di consumare calorie senza rendervene conto. Le attività quotidiane spesso assorbono molto tempo e a volte vi portano a saltare i pasti. Uno strumento utile è mettere un promemoria nel telefono, perché vi ricordi che è tempo di riposare e di mangiare qualcosa.

Evitate le diete drastiche
Un apporto molto minore di calorie fa sì che il metabolismo lavori più lentamente. Queste diete fanno che la vostra dieta quotidiana sia monotona e senza tutte le sostanze nutrienti delle quali il corpo ha bisogno. Per perdere peso è necessaria una dieta equilibrata con un menù vario e combinato con una sana attività fisica.

Dite no alle tentazioni
Allontanate gli alimenti che rappresentano un rischio per raggiungere gli obiettivi che desiderate, come il pane e i dolci. Se andate al supermercato, non fatelo a stomaco vuoto, in questo modo sarete meno vulnerabili, e non finirete per acquistare prodotti che sono fuori del vostro menù.

Imparate a dire “sì “
Mantenere un piano alimentare non significa dover rinunciare ai cibi calorici o agli alimenti che amate. Semplicemente dovete sapere come scegliere il momento ideale quando consumarli e non dovete esagerare con le porzioni.

Non lasciatevi influenzare
È importante essere sempre consapevoli di ciò che si mangia. Attenzione a non lasciarvi influenzare negli incontri con amici o in famiglia, dove il cibo gioca un ruolo molto importante nell’interazione sociale. Chi vi vuole bene saprà rispettare le vostre decisioni e vi motiverà perché possiate raggiungere i vostri obiettivi.

Andate avanti con i vostri obiettivi
Quando ci sono fattori che vi fanno modificare la vostra dieta o vedete che il vostro peso è sempre lo stesso e che non state perdendo tutti i chili che volevate, è importante non arrendersi. Chi non molla raggiungerà gli obiettivi nonostante le difficoltà.

Pesatevi solo una volta alla settimana
Il semplice fatto di pesarvi tutti i giorni può provocarvi ansia e farvi scoraggiare. Il peso può variare da un giorno all’altro senza necessariamente voler dire che sia aumentato. Ci sono molti fattori che possono alterare il peso da un giorno all’altro come l’abbigliamento, i liquidi ecc.

Fate attività fisica
Fate esercizio fisico regolarmente, sarà il vostro migliore alleato per perdere peso. È importante fare esercizio almeno 3 volte alla settimana per 30 minuti. Questo non solo vi aiuterà a dimagrire, ma vi aiuta anche a ridurre lo stress e accelerare il metabolismo.

3 Ricette Semplici Senza Glutine

7 Prodotti per Combattere l’Ansia

5 Alimenti ricchi di Grassi Buoni per la Salute




Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline