10 Alimenti che non dovreste mangiare MAI

Spesso nell’intento di seguire una dieta sana, sapere quello che non si deve mangiare è tanto importante quanto sapere quello che si deve mangiare.

Anche se i cibi che non si dovrebbero mangiare sono tanti, ci sono alcuni i quali sono ai primi posti dato ai rischi che portano all’organismo. Tenete sempre presente che, i vari alimenti non diventano una minaccia per la nostra salute fino al momento che non si consumano in eccesso e tutti i giorni.

Ecco 10 cibi che non si devono mangiare mai  per una dieta e uno stile di vita sano:

1. Margarina
Siccome, è a base di grasso vegetale invece di quello animale, la margarina gode di una buona reputazione non meritata quando viene considerata come “light” oppure “sana” e tante persone la scelgono per sostituire il burro.

Qual è il problema? Gli oli vegetali sono idrogenati in modo da rimanere solidi anche a temperatura d’ambiente e questo significa che sono ricchi di acidi grassi trans. Gli acidi grassi trans sono dannosi per la nostra salute, siccome contribuiscono all’aumento del livello di colesterolo e aumentano così anche i rischi di infarto del miocardio.

2. Carne processata
Infatti, c’è un motivo perché la carne processata fa parte degli alimenti dannosi per la salute.

Forse la carne processata per tante persone ha un buon sapore, ma non fa per niente bene al nostro organismo. Secondo uno studio recente, il consumo della carne processata aumenta il rischio del cancro al colon. Per sfortuna, qui non sono inclusi solo gli hot dog e il prosciutto, ma anche tutti i salami, le salsicce, la pancetta e altri sottoprodotti di carne.




3. Bevande analcoliche
Dopo l’acqua, le bevande analcoliche (tutte comprese) sono tra le più consumate. Però la generazione del coca-cola deve fare attenzione: gli alti livelli di zucchero contenuti in queste bevande (spesso a forma di zucchero di canna e saccarosio) possono causare vari problemi di salute.

Il consumo di queste bevande aumenta il livello di zucchero e con il passare del tempo, questo porta a gravi complicazioni come l’insulinoresistenza, la quale eventualmente si può convertire in diabete. E inoltre, non faranno bene neanche al vostra giro vita.

4. Dolcificanti artificiali
Quasi tutti i prodotti con l’etichetta “dietetico” “light” oppure “sugar free” contengono qualche tipo di dolcificante artificiale come il sucralosio o l’aspartame. Purtroppo, le persone cercano di perdere peso consumando questi prodotti, ma la verità è che questi dolcificanti aumentano i livelli di zucchero nel sangue e causano altri problemi seri concernenti diabete, obesità e alta pressione del sangue.

Ed è per questo che viene consigliato un uso moderato dello zucchero, o meglio ancora si consiglia di non consumarlo per niente.

5. Cibi fritti
Gli alimenti fritti, come le patatine fritte, gli anelli di cipolla fritti e tanti altri sono largamente consumati. Ma per sfortuna, anche se hanno un ottimo sapore, sono molto pesanti per il nostro organismo. Contengono alti livelli di grassi saturati dato il modo in cui vengono preparati e questo può comportare problemi di cuore, obesità e diabete.

6. Popcorn
Ormai è una tradizione guardare un film di sera accompagnati da molti popcorn. Ma dobbiamo dire che per quanto divertente oppure giusto che questo sembri, non è una buona usanza per la nostra salute.

Tante aziende di alimentari stanno introducendo anche versioni “light” di popcorn con meno grassi o sodio, ma non è questo il problema. Il problema sta nel rivestimento della confezione dei popcorn, siccome essa contiene un chimico chiamato acido perfluoroottanoico, il quale causa disturbi alla tiroide, al fegato, ecc.




7. Cibi preconfezionati
I cibi preconfezionati – che sia salsa di pomodori, fagioli o verdure – vengono consumati largamente, però non sono ritenuti come alimenti sani per la salute. Questo perché, le scatole in qui vengono confezionate contengono un elemento chiamato  Bisfenolo A oppure BPA, il quale causa disturbi ormonali che portano a pubertà precoce o obesità.

8. Noodles
Il ramen a base di noodles, è un piatto molto popolare, ma non per questo è anche un piatto sano.

È ricco di calorie e di sodio, e non contiene altri nutrienti utili per la nostra salute.

Una dieta ricca di sodio comporta alta pressione di sangue, che a sua volta è una grave minaccia per la salute del nostro cuore.

Il consumo di noodles è legato anche con l’alto livello di colesterolo e altri problemi di salute.

9. Pane bianco
Purtroppo, anche il pane bianco non fa parte di una dieta quotidiana salutabile.

Siccome, il grano con il quale è prodotto il pane bianco viene privato del suo germe e della crusca fino a non avere più nessun nutriente, questi nutrienti poi vengono aggiunti artificialmente. Quindi, il grano viene elaborato tanto per produrre un pane bianco, ma dopo questa elaborazione non rimane nessun nutriente utile alla nostra salute.

Il consumo del pane bianco è legato con disturbi tali come alta pressione di sangue, aumento di peso e rischio di diabete.

10. Prodotti di soia
Come la margarina, anche i prodotti di soia hanno la reputazione di essere sani e sono parte constante di una dieta vegetariana e vegana. Però, i prodotti di soia contengono elementi chiamati isoflavone, i quali imitano gli estrogeni e questo può causare problemi di fertilità, pubertà e complicazioni con la crescita e lo sviluppo dei bambini.

Adesso che conoscete alcuni degli alimenti da evitare, considerate di scegliere una loro alternativa più sana, come ad esempio, preferire il pane integrale a posto del pane bianco ecc. Gli alimenti più sani hanno un sapore migliore e fanno bene anche alla nostra salute e organismo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail
Inline
Inline